AGENDA

Da qui inizia il Viaggio.

Dalle pagine bianche di un quaderno

con la copertina rossa.

 

Un percorso sospinto dalla musica,

segnato da racconti in forma di canzone,

alla scoperta di sé, a quel punto del cammino.

 

L'entusiasmo della partenza

si mescola al sapore della Saudade,

nel ricordo di luoghi e di persone molto amate.

 

Imprescindibili nella dimensione del viaggio

sono la necessità della separazione

e l'opportunità dell'incontro.

 

E così tra le pagine di questo

"diario di bordo"

si potrà leggere l'urgenza della vita,

la pazienza dell'attesa,

lo slancio di una partita ancora aperta,

la meraviglia della scoperta. “


Il progetto "Di Sola Andata" propone un percorso attraverso brani originali e musica d'Autore italiana e d'oltreoceano. Temi ricorrenti sono il mare, la strada, elementi che segnano incontri e separazioni, legàmi e distanze.

Il concerto è una navigazione a vista, guidata da alcuni “fari”, punti di riferimento della “canzone d'Autore” senza tempo: da Tenco a Fossati, da Daniele a Dalla, da De Andrè a Capossela, da Modugno a Rosa Balistreri, non tralasciando anche riferimenti d'oltreoceano.

La rotta prescelta è comunque il Sud, dove ogni cosa è sentimento, radice, bisogno, appagamento e mistura.

5 Ottobre "Sorseggio" Enna

27 Settembre "Settembre Nisseno" Piazzetta dell'Antica Pescheria Caltanissetta

1 Agosto "Jazz at the Clock" Torre Civica San Cataldo (CL)

Rassegna Jazz

31 Luglio "Varco 23" Siracusa

Rassegna Jazz 

17 Marzo "Sipario Aperto" Teatro A. De Curtis, Serradifalco (CL)

Uno dei tre concerti proposti all'interno della stagione di teatro e musica 2018 a cura dell'Associazione Sipario Aperto.in collaborazione con Zo (Catania). 

Ingresso 8,00 Euro

ore 21.00

22 Gennaio - "Incontri D'Autore" Forme d'Arte Isola di Cibo e Cultura, Palermo

Siamo tutti visitatori di questo tempo, di questo luogo.
Lo attraversiamo solamente. Qui il nostro fine è osservare, imparare, crescere, amare.
e poi ritorniamo a casa. 
(detto aborigeno australiano)


Ingresso gratuito, formula cena + concerto euro15,00
Forme d'Arte Palermo

10 Dicembre - "Assòli D'Autunno" Rassegna cantautori Al Kenisa, Enna

La musica crea mondi nuovi, si nutre di atmosfere e suggestioni, trae forza dall’essenziale. 
Assóli d’autunno è una rassegna di artisti che presentano progetti solistici di grande impatto e originalità. Muovendo da una grande passione per la musica in ogni suo linguaggio e in ogni suo genere, questo evento non vuole essere solo una rassegna, ma un percorso alla scoperta di nuove forme musicali e nuove sensibilità, con l’animo proteso all’ascolto.

Ingresso gratuito 
Al Kenisa CaffèLetterario Enna

Please reload

16 Settembre - Ragusa Jazz Happening

15, 16 e 17 settembre, tre giorni, tre concerti in tre luoghi incantevoli, Villa del Lauro, Ottica Spoto e Truffle Bistrot. Questi sono stati "Assaggi di Jazz", vera e propria ouverture dell'Happening Jazz Festival di Ragusa #concert#wine #winelover #Jazz #video #festival #festivaljazz #ragusa #sicily#concert #happeningjazzfestivalragusa #happening #barocco

21 Luglio - EVENTO PRIVATO, Giallonardo (AG)

8 Luglio - EVENTO PRIVATO, Campofelice di Roccella (PA)

7 Luglio - JAZZ A VILLA VITTORIA, Sant'Agata Li Battiati (CT)

Jazz a Villa Vittoria, giunge alla seconda edizione, dopo il gran successo dell’estate scorsa con oltre 300 persone ad incontro. Nella edizione precedente vi fu anche un ospite letterario, Gianluca Vittorio, per quest’anno spazio solo al jazz. Da un anno e mezzo Antonio Petralia sviluppa e impone il jazz nella cittadina a pochi km dal centro di Catania, portando nomi altisonanti della scena di genere. Se fino ad oggi la collaborazione a stretto contatto col filosofo Salvatore Massimo Fazio, aveva dato un diversivo con le sue interviste da salotto a non più di 45 minuti, per questa estate, si è deciso di ascoltare il pubblico: solo jazz, con ciò il braccio destro del direttore artistico non mancherà. L’intera rassegna si terrà nel suggestivo sito di Villa Vittoria a Sant'Agata Li Battiati, dimora della famiglia Fusco Terranova, che ha messo a disposizione la proprietà patrizia per i nomi altisonanti del panorama jazz. Le date di luglio avranno un biglietto di ingresso molto ridotto, in attesa del patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Sant’Agata Li Battiati.

Patrizia Capizzi

Per la Direzione Artistica di Antonio Petralia, un appuntamento imperdibile che vede la presenza di jazzisti affermati miscelati a nuovi talenti, tutti siciliani: «E’ stata una gradita sorpresa, dopo l’esperienza dell’estate scorsa, ricevere la convocazione da parte della famiglia Fusco Terranova, che mi ha chiesto di mettere a punto la rassegna, con artisti tutti di altissimo livello musicale. Telefonai al mio amico Massimo Fazio – dichiara Antonio Petralia – era contento, ma si è dovuto tirare fuori per gli impegni con la letteratura che aveva sottoscritto già l’anno precedente per il seguente, ma non mancherà agli incontri, come mi ha promesso, e così la sinergia è sempre più forte. È doveroso ringraziare gli sponsor che ci daranno un contributo notevole al fine di portare nella nostra piccola cittadina il miglior jazz possibile» .

15 Giugno - COMISANDO, Comiso (RG)

Continua con grande successo la manifestazione Comisando degustazioni musicali in giro per il centro storico di Comiso, una manifestazione pensata per animare il centro storico durante i giorni feriali della settimana. Un itinerario in giro dei locali del centro storico, ogni volta diversi, durante il quale si avvicenderanno readings, presentazioni,  concerti e naturalmente degustazioni proposte dai locali che ospitano gli eventi.

Si parte da Piazza Fonte Diana il 15  giugno con il progetto  DI SOLA ANDATA Brasil jazz worldmusic Patrizia Capizzi (voce, chitarra, percussioni) Aldo Giordano (pianoforte) Franco Siracusa (basso) Salvo Montante (batteria).

La manifestazione è stata realizzata dalle Associazioni culturali La Città Felice e Tellurica con la direzione artistica di Giovanni Lazzaro e Sandro Migliore, ha il patrocinio del Comune di Comiso ed è stata realizzata in partnership con i locali pubblici del centro storico di Comiso e una rete di 8 aziende del territorio che hanno reso possibile l’iniziativa: Energiainrete spa, Multiprestito, Bapr, Sofi srl, Baglieri srl, Nissan Giannì Motors, Gurrieri &Partners e Citrosol aziende associate.

Please reload